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Diritti e Doveri del paziente


I Pazienti hanno il dovere di mantenere un atteggiamento responsabile e rispettoso verso gli altri pazienti, il personale medico e paramedico, gli ambienti e le attrezzature, di collaborare con il personale ed attenersi alle indicazioni terapeutiche e comportamentali ricevute, allo scopo di facilitare il buon esito delle cure.

Diritti

Il Paziente ha diritto di essere curato e assistito con premura e attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni filosofiche e religiose. In particolare, ha diritto a essere sempre individuato con il proprio nome e cognome nei limiti imposti dal diritto alla privacy: la Struttura rispetta il diritto dei propri utenti, così come del proprio personale, ad essere informati riguardo alla raccolta ed alle operazioni di trattamento dei dati personali. E’ predisposto un apposito disciplinare con il compito di illustrare quanto organizzato e per garantire tale diritto, nell’osservanza di quanto prescritto dalla normativa vigente in maniera di tutela alla privacy (Legge 196/2003). Il paziente ha diritto di ottenere dalla struttura sanitaria informazioni relative alle prestazioni dalla stessa erogate, alle modalità di accesso e alle relative competenze. Lo stesso ha il diritto di poter identificare immediatamente le persone che lo curano. Il paziente ha diritto di ottenere dal sanitario che lo cura informazioni complete e comprensibili in merito alla diagnosi della malattia, alla terapia proposta e alla relativa prognosi. In particolare, il paziente ha diritto di ricevere le notizie che gli permettano di esprimere un consenso effettivamente informato prima di essere sottoposto a terapie o interventi; dette informazioni debbono concernere anche i possibili rischi o disagi conseguenti al trattamento. Ove il sanitario raggiunga il motivato convincimento dell’ inopportunità di una informazione diretta, la stessa dovrà essere fornita, salvo espresso diniego del paziente, ai familiari o a coloro che esercitano potestà tutoria. Il paziente ha diritto di essere informato sulla possibilità di indagini e trattamenti alternativi, anche se eseguibili in altre strutture. Ove il paziente non sia in grado di determinarsi autonomamente le stesse informazioni dovranno essere fornite alle persone citate sopra. Il paziente ha diritto di ottenere che i dati relativi alla propria malattia e ogni altra circostanza che lo riguardino rimangano segreti. Il Paziente ha diritto ad ottenere una garanzia di efficacia ed efficienza delle terapie proposte e un pronto e gratuito rifacimento in caso di insuccesso imputabile a imperizia, imprudenza o negligenza di qualsivoglia Odontoiatra dell’Ambulatorio dentistico Cubo Srl. Lo studio ha una procedura interna per la gestione dei reclami. Qualora ci fosse la necessità, di segnalare eventuali disservizi, i Pazienti possono segnalarlo al personale dello studio verbalmente o in forma scritta. Lo studio si farà carico di rispondere entro 7 giorni.

Doveri

Il Paziente, quando accede allo Studio, è invitato ad avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri Pazienti, con la volontà di collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico e con la direzione della sede sanitaria in cui si trova. L’accesso alla struttura sanitaria esprime da parte del Paziente un rapporto di fiducia e di rispetto verso il Personale Sanitario, presupposto indispensabile per l’impostazione di un corretto programma terapeutico e assistenziale. È dovere di ogni Paziente informare tempestivamente i Sanitari sulla propria intenzione di rinuncia, secondo la propria volontà, a cure e prestazioni sanitarie programmate affinché possano essere evitati sprechi di tempi e risorse. Il Paziente è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che si trovano all’interno dello Studio. In Studio è vietato fumare. L’organizzazione e gli orari previsti dallo Studio devono essere rispettati in ogni circostanza. È opportuno che i Pazienti si spostino all’interno dello Studio utilizzando i percorsi riservati a essi, raggiungendo direttamente le sale operative di loro stretto interesse. Il Paziente ha diritto ad una corretta informazione sull’organizzazione della struttura sanitaria, ma è anche un suo preciso dovere informarsi nei tempi e nelle sedi opportune.

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